Il Flag

Sintesi della Strategia di Sviluppo Locale

Il FLAG Costa di Pescara nasce a seguito dell’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo in attuazione del P.O. FEAMP 2014/2020 priorità n.4 (OT.8) – “Sviluppo locale di tipo partecipativo”.

La Società Consortile, con un capitale sociale pari ad Euro 30.000,00, è costituita da portavoce del settore pubblico, del settore privato e della società civile.
Assicura una rappresentazione equilibrata delle principali parti interessate dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL), in particolar modo per quanto riguarda il settore della pesca, della trasformazione e della commercializzazione del prodotto ittico.

Il territorio d’interesse del FLAG è circoscritto nei confini amministrativi del Comune di Pescara, distretto nel quale l’attività di pesca è stata per lungo tempo un’attività di vitale importanza per l’economia locale e che oggi ha perso il peso e la rilevanza che aveva in passato. Il settore, sorretto da una flotta di pescherecci fra le più grandi del medio mare Adriatico, vive una fase di grandi difficoltà dovuta, in particolare, al sovrasfruttamento degli stock ittici ed all’impoverimento del valore medio del pescato giornaliero.

Il tema centrale individuato dal partenariato per lo sviluppo della SSL è il “turismo della pesca” e la SSL racchiude una serie di azioni rivolte a creare le condizioni minime per la creazione di un’offerta turistica tematica. L’obiettivo principale è quello di sviluppare una comunità di pesca rivolta a sostenere la creazione di un segmento turistico-economico innovativo per la città, che valorizzi il tema della pesca come elemento di richiamo per i residenti e la popolazione regionale e, al contempo, si posizioni sul mercato nazionale ed internazionale.
Obiettivo specifico della SSL è rendere “accattivante” la zona del FLAG, rivalutando il ruolo e la presenza della propria comunità di pesca. La SSL ha lo scopo di implementare azioni volte a rivalutare il patrimonio culturale e storico presente nella zona di pesca, favorendone la conoscenza e la fruizione ad un pubblico sempre più vasto e a sostenere la diversificazione economica e sociale della comunità di pesca, attraverso lo sviluppo di attività complementari e connesse all’attività primaria di pesca.

La strategia sosterrà la diversificazione rispetto agli stock, proponendo la valorizzazione delle specie sotto-commercializzate e spingendo gli operatori della pesca a ridurre la pressione sugli stock sovrasfruttati (Obiettivo 1: Valorizzazione dei prodotti ittici locali e incremento del reddito degli operatori della pesca, non legato ad un aumento dello sforzo di pesca), oltre che proporre azioni (trasformazione, commercializzazione diretta, pescaturismo, ittiturismo e pesca sportiva) rivolte alla diversificazione delle attività (Obiettivo 2: creazione di un’offerta turistica legata al settore della pesca nell’area del FLAG).
La diversificazione delle attività consentirà un miglioramento della situazione del mercato del lavoro, poiché coinvolgerà componenti della comunità di pesca (nucleo familiare), incrementando il tasso di occupazione dell’area.

All’interno del Consorzio che attuerà la SSL si individua un elemento di forte peculiarità: la presenza di operatori della pesca, tra cui 40 rappresentati dall’Associazione degli Armatori di Pescara e 20 dalla Cooperativa Bruno Sciarra. Inoltre, le associazioni del settore turismo e commercio saranno di supporto, nella fase di attuazione della strategia, per coinvolgere i settori che la SSL considera oltre alla pesca. Questi elementi costituiranno la leva per il raggiungimento dei risultati attesi e garantiranno il mantenimento dello sviluppo del territorio, oltre la fase di applicazione della strategia.

Consulta qui la brochure del FLAG Costa di Pescara.